Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


ECDL Core Level

La European Computer Driving Licence, ossia la “Patente Europea di Guida del Computer”, è un certificato (diploma) attestante che chi l’ha conseguito possiede l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con un personal computer in modo autonomo e in rete nell’ambito di un’azienda, di un ente pubblico, di uno studio professionale o semplicemente nella propria abitazione. Questa certificazione si è rapidamente diffusa in tutti i Paesi europei e nel mondo.

 

PROVE D’ESAME

Riguardano i seguenti sette moduli

 

L’ordine di svolgimento degli esami è a scelta del candidato. Quando ha superato tutti gli esami riceve la Patente (diploma) da parte dell’ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l’AICA). Esiste anche un diploma intermedio, Ecdl Start, che viene rilasciato ai candidati che abbiano superato almeno quattro esami fra i sette previsti.+

 

SISTEMA ATLAS PER LA GESTIONE DEGLI ESAMI ECDL

ATLAS (AICA Test & Licence Auto-mated System) è un sistema progettato e realizzato in Italia per iniziativa dell’AICA, che automatizza in modo integrale ed organico l’intero processo di certificazione dei candidati alla Patente Europea del Computer (ECDL). Tutti i Test Center utilizzano il sistema ATLAS, per garantire un servizio migliore ai propri clienti.

 

VANTAGGI PER I CANDIDATI

  • risultati ottenuti subito al termine della sessione d’esami
  • il sistema consente di illustrare in modo analitico l’esito di ciascun esame

 

I DESTINATARI

In una società informatizzata, come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa,  come la patente di guida nell’era della automobile. Questa Patente può essere conseguita da chiunque: dallo studente al comune cittadino a prescindere dall’età e dall’estrazione sociale o culturale. Il conseguimento della patente ECDL rappresenta un significativo elemento curriculare per entrare nel mondo del lavoro,  per affrontare il problema del ricollocamento e dei servizi informatici alle persone.

 

COME SI OTTIENE LA PATENTE INFORMATICA ECDL Core Level?

Il candidato deve acquistare da un Centro accreditato, una tessera Skills Card, su cui vengono via via registrati gli esami superati. Il candidato non è obbligato a sostenere tutti gli esami contemporaneamente, può anche scaglionarli nel tempo (la tessera Skills Card ha una validità di tre anni).

 

DATE, ISCRIZIONI E COSTI ESAMI ECDL

 

iscriviti alla newsletter